La famiglia GUGLIELMI, oggi alla terza generazione, svolge con impegno, dedizione e con amore verso l'agricoltura un percorso di miglioramento e aggiornamento costante  per garantire la qualità dei suoi prodotti. 

L'azienda agricola della famiglia GUGLIELMI si sviluppa nell'agro di Andria, Barletta e Cerignola, territorio specializzato nella coltivazione di olivo e della vite.

Oggi le aziende agricole GUGLIELMI comprendono un’estensione complessiva di circa 120 ettari di cui 110 di oliveto e 10 di vigneto.

Tutto viene condotto con agricoltura biologica per un totale di 22.000 piante, di diverse varietà autoctone, per la maggior parte della “Coratina”, ma anche di “Peranzana”, “Ogliarola”, “Cima di Melfi”, “Leccino”, “Leccio del Cornio”, “Biancolilla” e “Frantoio”.

Sono impiantati diverse varietà di vitigni quali il “Nero di Troia”, il “Trebbiano”, la “Malvasia”, il “Montepulciano”, “il Sangiovese” e il “Bombino Nero”.

Nei mesi si lavora scrupolosamente con le tecniche che il capostipite Saverio ha insegnato, dalla potatura annuale, alle concimazioni adeguate con elementi correttivi del terreno e soprattutto con apporti di sostanza organica, la quale ha un ruolo fondamentale per la nutrizione della pianta e per le proprietà fisiche del terreno.

Il processo di lavorazione dell’olio GUGLIELMI inizia in campo, dove l’insieme delle cure colturali deve garantire olive sane al giusto punto di maturazione. La bontà dell’olio è strettamente legata alla qualità delle olive, alla cura nel processo di produzione (raccolta, concimazione, potatura, difesa) e trasformazione (frangitura e tutte le lavorazioni per arrivare al prodotto finito). La raccolta delle olive avviene generalmente da Novembre a Gennaio ed è effettuata direttamente dalla pianta mediante brucatura a mano. Tale metodo rappresenta indubbiamente quello che preserva al meglio l’integrità della pianta e del frutto. Le olive raccolte con la brucatura si presentano con una bassissima quantità di foglie e gli oli prodotti con tale sistema sono generalmente di ottima qualità.